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07 maggio 2012

Concorso autista ambulanza 118 Modena, tempo indeterminato

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 3 posti di “Operatore tecnico specializzato - Autista di ambulanza” - Cat. B - Livello economico BS
In esecuzione a decisione del Direttore del Servizio Personale n. 250 dell'11/4/2012, è indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 3 posti di:

Profilo professionale: “Operatore tecnico specializzato - Autista di ambulanza” - Cat. B - Livello economico BS
presso l’Azienda USL di Modena, per i quali si applica il trattamento giuridico ed economico previsto dai vigenti contratti collettivi nazionali di lavoro.
Requisiti per l’ammissione
Per l’ammissione al concorso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti, che devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande:
Requisiti generali:
a) Cittadinanza italiana, salvo le equiparazioni previste dalle leggi vigenti, ovvero di un Paese dell'Unione Europea;
b) incondizionata idoneità fisica specifica alle mansioni della posizione funzionale a concorso. Il relativo accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio, in sede di visita preventiva ex art. 41 DLgs 81/08.
Requisiti specifici:
a) Assolvimento dell’obbligo scolastico o Diploma di Istruzione secondaria di primo grado;
b) possesso dei requisiti previsti dalla vigente normativa per la guida dei mezzi d’emergenza, ai sensi degli artt. 115, 116 e 117 DLgs 285/92 (Codice della strada);
c) cinque anni di esperienza professionale debitamente documentata nel corrispondente profilo presso pubbliche amministrazioni o imprese private.
Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo o che siano destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni, ovvero licenziati a decorrere dal 2/9/1995.
E’ garantita pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro, ai sensi della Legge 10/4/1991 n. 125.
Come previsto dall’art. 3 della Legge 15/5/1997 n. 127, la partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni non è soggetta a limiti di età.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione nonché al momento dell’eventuale assunzione.
Modalità e termini di presentazione delle domande
La domanda dovrà essere presentata in forma telematica connettendosi al seguente indirizzo http://www.ausl.mo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/8003 e compilando lo specifico modulo on line.
Al termine della compilazione, il candidato riceverà e-mail di avvenuta compilazione della domanda. Il candidato dovrà stampare tale e-mail, firmarla e inviarla al seguente indirizzo: 
Casella Postale n. 565 - 41121 Modena Centro 
entro il termine del 30° giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Della data di inoltro farà fede il timbro a data dell'Ufficio Postale di spedizione.
Documentazione da allegare
Alla e-mail di avvenuta compilazione i partecipanti devono allegare la documentazione relativa ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formulazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale redatto su carta semplice datato e firmato. Il curriculum sarà oggetto di valutazione esclusivamente se redatto nella forma della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà e trasmesso unitamente a fotocopia di documento di identità.
I titoli di cui sopra devono essere dimostrati con dichiarazione sostitutiva di certificazione, ovvero con dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, sottoscritte dal candidato e formulate nei casi e con le modalità previste dagli artt. 46 e 47 del DPR 28/12/2000 n. 445.
La documentazione presentata non è soggetta all’imposta di bollo.
Il termine fissato per la presentazione della documentazione è perentorio, l’eventuale riserva di invio successivo è priva di effetto.
L'Azienda USL di Modena non assume responsabilità per disguidi di notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di cambiamento di domicilio, né per disguidi imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
La e-mail di avvenuta compilazione deve essere firmata: la mancata sottoscrizione della stessa determina l'esclusione dal concorso.
Ai sensi dell'art. 3, comma 5°, della Legge 15/5/1997 n. 127, non è richiesta l'autentica di tale firma.
La omessa indicazione anche di un solo requisito richiesto per l'ammissione comporta l’esclusione dal concorso.
Tutti i dati personali di cui l'Azienda USL di Modena sia venuta in possesso in occasione dell'espletamento del procedimento concorsuale verranno trattati nel rispetto del Decreto Legislativo 196/03. La presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento della procedura concorsuale. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di coloro che, dimostrando un concreto interesse nei confronti della suddetta procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi dell'art. 22 della Legge 241/90.
Autocertificazioni - Autodichiarazioni
Ai sensi dell'art. 40 co. 01 del DPR 445/00, così come modificato dall'art. 15 della L. 183/11, ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi i certificati rilasciati dalla Pubblica Amministrazione e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47 del DPR 445/00 come appresso specificato.
Eventuali certificati allegati alla domanda di partecipazione al concorso si considerano nulli.
Ai sensi dell’art. 49 del DPR 445/00 restano esclusi dal regime dell’autocertificazione i certificati medici e sanitari, che vanno quindi presentati in originale o in copia autenticata.
Il candidato, deve presentare in carta semplice e senza autentica della firma, unitamente a fotocopia semplice di un proprio documento di identità personale in corso di validità,
a) “dichiarazione sostitutiva di certificazione ”: nei casi tassativamente indicati nell’art. 46 del DPR 445/00 (ad esempio: stato di famiglia, iscrizione all’albo professionale, possesso del titolo di studio, di specializzazione, di abilitazione, ecc.),
oppure
b) “dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà”: per tutti gli stati, fatti e qualità personali non compresi nell’elenco di cui al citato art. 46 del DPR 445/00 (ad esempio: borse di studio, attività di servizio; incarichi libero-professionali; attività di docenza, frequenza di corsi di formazione, di aggiornamento; partecipazione a convegni, seminari; conformità all’originale di pubblicazioni, ecc.). La dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà richiede una delle seguenti forme:
  • deve essere sottoscritta personalmente dall’interessato dinanzi al funzionario competente a ricevere la documentazione,
oppure
  • deve essere spedita per posta unitamente a fotocopia semplice di documento di identità personale del sottoscrittore.
In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre. L’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato/autodichiarato.
In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà allegata alla domanda, resa con le modalità sopraindicate, deve contenere pena la non valutazione del servizio:
  • l’esatta denominazione dell’Ente presso il quale il servizio è stato prestato;
  • la qualifica;
  • la tipologia del rapporto di lavoro (dipendente, collaborazione coordinata e continuativa, incarico libero-professionale, borsa di studio, ecc.);
  • la tipologia dell’orario (tempo pieno/tempo definito/part-time con relativa percentuale rispetto al tempo pieno);
  • le date (giorno/mese/anno) di inizio e di conclusione del servizio prestato nonché le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc.);
  • quant’altro necessario per valutare il servizio stesso.
Nel caso di autocertificazione di periodi di attività svolta in qualità di borsista, di libero-professionista, co.co.co. ecc. occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (Ente che ha conferito l’incarico, descrizione dell’attività, regime orario, periodo e sede di svolgimento della stessa).
Le pubblicazioni debbono essere edite a stampa e obbligatoriamente allegate. Possono tuttavia essere presentate in fotocopia ed autenticate dal candidato, ai sensi dell’art. 19 del DPR 445/00, purché il medesimo attesti, mediante dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, resa con le modalità sopraindicate, che le copie dei lavori specificamente richiamati nella dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà sono conformi agli originali.
Il candidato può autenticare le copie di qualsiasi altro tipo di documento che possa costituire titolo e che ritenga utile allegare alla domanda ai fini della valutazione di merito purché il medesimo elenchi specificamente ciascun documento presentato in fotocopia semplice nella dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, resa con le modalità sopraindicate, dichiarando la corrispondenza all’originale.
Non saranno ritenute valide, e pertanto non saranno valutati i relativi titoli, generiche dichiarazioni di conformità all’originale che non contengano la specifica descrizione di ciascun documento allegato. 
L’Amministrazione effettuerà idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute. In caso di accertate difformità tra quanto dichiarato e quanto accertato dall’Amministrazione:
L’Amministrazione procederà comunque alla segnalazione all’Autorità Giudiziaria per le sanzioni penali previste ai sensi dell’art. 76 DPR 445/00
In caso di sopravvenuta assunzione l’Amministrazione applicherà l’art. 55-quater del DLgs 165/01
L’interessato decadrà comunque, ai sensi dell’art. 75 DPR 445/00, da tutti i benefici conseguiti sulla base della dichiarazione non veritiera. 
Alla domanda deve essere unito in duplice copia, in carta semplice, un elenco dei documenti presentati.
La documentazione presentata potrà essere ritirata personalmente (o da un incaricato munito di delega) solo dopo 120 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
Al candidato dichiarato “rinunciatario” in quanto non presentatosi ad una delle prove d'esame ovvero che, prima dell'insediamento della Commissione Esaminatrice dichiari espressamente di rinunciare alla partecipazione al concorso, la restituzione dei documenti presentati potrà avvenire anche prima della scadenza del suddetto termine.
Ai candidati rinunciatari, inoltre, non verranno inviate ulteriori comunicazioni, salvo procedimenti pendenti in corso.
Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice sarà nominata secondo le modalità previste dal DPR 220/01 e sarà composta da un Dirigente del ruolo professionale con funzioni di Presidente, da due Operatori appartenenti a categoria e livello non inferiore a BS di profilo professionale attinente al profilo messo a concorso scelti tra il personale in servizio nelle Aziende Sanitarie della Regione, e da un dipendente amministrativo dell’Azienda quale Segretario.
La Commissione dispone, complessivamente, di 100 punti così ripartiti:
  • 40 punti per i titoli;
  • 60 punti per le prove d’esame.
I punti per la valutazione delle prove d’esame sono così ripartiti: 
  • 30 punti per la prova pratica;
  • 30 punti per la prova orale. 
I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti: 
  • 1) titoli di carriera: punti 20;
  • 2) titoli accademici e di studio: punti 5;
  • 3) pubblicazioni e titoli scientifici: punti 5;
  • 4) curriculum formativo e professionale: punti 10.
Prove d’esame
La Commissione esaminatrice sottoporrà gli aspiranti alle seguenti prove d’esame:
a) prova pratica: esecuzione di tecniche specifiche connesse alla qualifica professionale richiesta sui compiti connessi alla funzione da conferire;
b) prova orale: colloquio e approfondimento delle materie della prova pratica.
La mancata presentazione alle prove d’esame nei giorni fissati sarà considerata a tutti gli effetti quale rinuncia al concorso.
La prova pratica può consistere anche nella soluzione di quesiti a risposta sintetica.
Il superamento della prova pratica si consegue con una valutazione di sufficienza di almeno punti 21 su 30.
Il superamento della prova orale si consegue con una valutazione di sufficienza di almeno punti 21 su 30.
Il giorno, ora e sede di svolgimento delle prove concorsuali saranno comunicati ai candidati non meno di 20 giorni prima dell’inizio delle prove medesime mediante pubblicazione nella G.U. della Repubblica - 4° Serie Speciale - concorsi ed esami (consultabile gratuitamente online al sito www.gazzettaufficiale.it ), ovvero con raccomandata A.R. in caso di numero esiguo di candidati.
Tutte le convocazioni verranno effettuate altresì, nei termini previsti dal DPR 220/01, sul sito internet dell’Azienda www.ausl.mo.it
I candidati dovranno presentarsi alle prove muniti di un valido documento d’identità o di riconoscimento ritenuto equivalente ai sensi della normativa vigente.
Preselezione
Ai sensi dell’art.3, comma 4, del DPR 220/01, qualora il numero delle domande pervenute sia almeno pari a 300, l’Azienda si riserva di procedere alla preselezione che consisterà in una serie di quesiti a risposta multipla.
L’assenza del candidato alla preselezione, quale ne sia la causa, comporterà l’esclusione dal concorso.
Il punteggio conseguito nella preselezione non concorre alla formazione del voto finale di merito.
Qualora si renda necessario lo svolgimento di tale prova preselettiva, ne sarà data comunicazione non meno di 20 giorni prima della data fissata per la prova esclusivamente sul sito internet dell’Azienda www.ausl.mo.it. Non vi sarà altra forma di comunicazione.
I candidati dovranno presentarsi alla prova muniti di un valido documento d’identità o di riconoscimento ritenuto equivalente ai sensi della normativa vigente.
Riserve e titoli preferenziali
Alla presente procedura si applicano le precedenze e preferenze previste dall’art. 5 del DPR 487/94, e successive modificazioni ed integrazioni.
In particolare l’Azienda applica la riserva prevista dalla L. 68/99 per il diritto al lavoro dei disabili nei confronti dei candidati in possesso dei requisiti previsti dall’art. 7 e dall’art. 8 commi 1 e 2 della L. 68/99, ossia che risultino iscritti negli appositi elenchi di disoccupati tenuti dagli uffici competenti e che si trovino in stato di disoccupazione alla data di scadenza del presente bando, nonché al momento dell’eventuale assunzione.
Coloro che intendono avvalersi della riserva ovvero abbiano titoli di preferenza e/o di precedenza dovranno farne espressa dichiarazione nella domanda di partecipazione al concorso, presentando idonea documentazione, pena l’esclusione dal relativo beneficio.
Graduatoria
La Commissione esaminatrice, al termine delle prove d'esame, formula la graduatoria generale di merito dei candidati secondo l'ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, determinata sommando il voto conseguito nella valutazione dei titoli ai voti conseguiti nelle prove d'esame; in caso di parità di punteggio si applicano le preferenze previste dall'art. 5 del DPR 487/94, purchè debitamente documentate, nonché dall'art. 2, comma 9, della Legge 191/98.
La graduatoria generale, formulata dalla Commissione esaminatrice, previo accertamento della regolarità e sotto condizione dell’accertamento del possesso dei requisiti prescritti per la partecipazione al concorso e per l’ammissione all’impiego, sarà approvata dall’Azienda.
La graduatoria sarà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
La graduatoria relativa al presente concorso rimarrà efficace per trentasei mesi dalla data della pubblicazione per eventuali coperture, con le modalità appresso descritte, di posti per i quali il concorso è stato bandito, e che successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili.
La graduatoria, entro il periodo di validità, verrà utilizzata anche per l’assegnazione di rapporti di lavoro a tempo determinato su posti disponibili per assenza o impedimento del titolare, e negli altri casi consentiti dalle disposizioni legislative e contrattuali.
Adempimenti dei vincitori
I vincitori del concorso saranno invitati dall’Azienda a produrre entro il termine di giorni 30 dalla data della comunicazione scritta, per la stipulazione del contratto di lavoro individuale, i documenti necessari per l’assunzione, che saranno ivi elencati.
Scaduto inutilmente il suddetto termine per la presentazione dei documenti, l’Azienda comunica di non dar luogo alla stipulazione del contratto.
Il rapporto di lavoro diverrà definitivo dopo il compimento favorevole del periodo di prova di mesi 6 di effettivo servizio prestato.
Con la stipulazione del contratto individuale di lavoro, è implicita l’accettazione, senza riserva, di tutte le norme, ed in particolare di quelle previste nei contratti collettivi nazionali di lavoro, che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del personale del Servizio Sanitario Nazionale.
Informativa dati personali (“privacy”)
Ai sensi delle disposizioni di cui al DLgs 196/03 “Codice in materia di protezione dei dati personali” in particolare, delle disposizioni di cui all’art. 13, questa Azienda Sanitaria, nella persona del Direttore generale, quale titolare del trattamento dei dati inerenti il presente bando, informa gli interessati che il trattamento dei dati contenuti nelle domande presentate, che può avvenire con modalità sia manuale che elettronica, è finalizzato all’espletamento della procedura relativa al presente bando.
Il trattamento avviene in via generale in base alle seguenti fonti normative: DLgs 165/01, DLgs 220/01, DPR 487/94.
L’interessato gode dei diritti di cui all’art. 7 del DLgs 196/03, cioè di conoscere i dati che lo riguardano, di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, il completamento, la cancellazione o il blocco in caso di violazione di legge, nonché il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. 
Varie
Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente bando si fa riferimento alle vigenti normative in materia e, in particolare, alla Legge 20/5/1985 n. 207 ed al DPR n. 220 del 27/3/2001, nonché, per quanto applicabile, dal DPR n. 487 del 9/5/1994.
L’Azienda si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, revocare od annullare il concorso, qualora a loro giudizio ne rilevassero la necessità o l’opportunità per ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale.
Per eventuali informazioni e procurarsi copia del bando gli aspiranti potranno rivolgersi al Servizio Personale - Ufficio Concorsi - dell’Azienda USL di Modena - Via S. Giovanni del Cantone n. 23 - Modena, tel. 059/435507 - 435525 - 435549, dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 13 ed il lunedì pomeriggio dalle ore 15 alle 17 oppure collegarsi all'indirizzo telematico dell’Azienda: www.ausl.mo.it
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Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 3 posti di “Operatore tecnico specializzato - Autista di ambulanza” - Cat. B - Livello economico BS
In esecuzione a decisione del Direttore del Servizio Personale n. 250 dell'11/4/2012, è indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 3 posti di:

Profilo professionale: “Operatore tecnico specializzato - Autista di ambulanza” - Cat. B - Livello economico BS
presso l’Azienda USL di Modena, per i quali si applica il trattamento giuridico ed economico previsto dai vigenti contratti collettivi nazionali di lavoro.
Requisiti per l’ammissione
Per l’ammissione al concorso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti, che devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande:
Requisiti generali:
a) Cittadinanza italiana, salvo le equiparazioni previste dalle leggi vigenti, ovvero di un Paese dell'Unione Europea;
b) incondizionata idoneità fisica specifica alle mansioni della posizione funzionale a concorso. Il relativo accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio, in sede di visita preventiva ex art. 41 DLgs 81/08.
Requisiti specifici:
a) Assolvimento dell’obbligo scolastico o Diploma di Istruzione secondaria di primo grado;
b) possesso dei requisiti previsti dalla vigente normativa per la guida dei mezzi d’emergenza, ai sensi degli artt. 115, 116 e 117 DLgs 285/92 (Codice della strada);
c) cinque anni di esperienza professionale debitamente documentata nel corrispondente profilo presso pubbliche amministrazioni o imprese private.
Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo o che siano destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni, ovvero licenziati a decorrere dal 2/9/1995.
E’ garantita pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro, ai sensi della Legge 10/4/1991 n. 125.
Come previsto dall’art. 3 della Legge 15/5/1997 n. 127, la partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni non è soggetta a limiti di età.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione nonché al momento dell’eventuale assunzione.
Modalità e termini di presentazione delle domande
La domanda dovrà essere presentata in forma telematica connettendosi al seguente indirizzo http://www.ausl.mo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/8003 e compilando lo specifico modulo on line.
Al termine della compilazione, il candidato riceverà e-mail di avvenuta compilazione della domanda. Il candidato dovrà stampare tale e-mail, firmarla e inviarla al seguente indirizzo: 
Casella Postale n. 565 - 41121 Modena Centro 
entro il termine del 30° giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Della data di inoltro farà fede il timbro a data dell'Ufficio Postale di spedizione.
Documentazione da allegare
Alla e-mail di avvenuta compilazione i partecipanti devono allegare la documentazione relativa ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formulazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale redatto su carta semplice datato e firmato. Il curriculum sarà oggetto di valutazione esclusivamente se redatto nella forma della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà e trasmesso unitamente a fotocopia di documento di identità.
I titoli di cui sopra devono essere dimostrati con dichiarazione sostitutiva di certificazione, ovvero con dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, sottoscritte dal candidato e formulate nei casi e con le modalità previste dagli artt. 46 e 47 del DPR 28/12/2000 n. 445.
La documentazione presentata non è soggetta all’imposta di bollo.
Il termine fissato per la presentazione della documentazione è perentorio, l’eventuale riserva di invio successivo è priva di effetto.
L'Azienda USL di Modena non assume responsabilità per disguidi di notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di cambiamento di domicilio, né per disguidi imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
La e-mail di avvenuta compilazione deve essere firmata: la mancata sottoscrizione della stessa determina l'esclusione dal concorso.
Ai sensi dell'art. 3, comma 5°, della Legge 15/5/1997 n. 127, non è richiesta l'autentica di tale firma.
La omessa indicazione anche di un solo requisito richiesto per l'ammissione comporta l’esclusione dal concorso.
Tutti i dati personali di cui l'Azienda USL di Modena sia venuta in possesso in occasione dell'espletamento del procedimento concorsuale verranno trattati nel rispetto del Decreto Legislativo 196/03. La presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento della procedura concorsuale. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di coloro che, dimostrando un concreto interesse nei confronti della suddetta procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi dell'art. 22 della Legge 241/90.
Autocertificazioni - Autodichiarazioni
Ai sensi dell'art. 40 co. 01 del DPR 445/00, così come modificato dall'art. 15 della L. 183/11, ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi i certificati rilasciati dalla Pubblica Amministrazione e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47 del DPR 445/00 come appresso specificato.
Eventuali certificati allegati alla domanda di partecipazione al concorso si considerano nulli.
Ai sensi dell’art. 49 del DPR 445/00 restano esclusi dal regime dell’autocertificazione i certificati medici e sanitari, che vanno quindi presentati in originale o in copia autenticata.
Il candidato, deve presentare in carta semplice e senza autentica della firma, unitamente a fotocopia semplice di un proprio documento di identità personale in corso di validità,
a) “dichiarazione sostitutiva di certificazione ”: nei casi tassativamente indicati nell’art. 46 del DPR 445/00 (ad esempio: stato di famiglia, iscrizione all’albo professionale, possesso del titolo di studio, di specializzazione, di abilitazione, ecc.),
oppure
b) “dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà”: per tutti gli stati, fatti e qualità personali non compresi nell’elenco di cui al citato art. 46 del DPR 445/00 (ad esempio: borse di studio, attività di servizio; incarichi libero-professionali; attività di docenza, frequenza di corsi di formazione, di aggiornamento; partecipazione a convegni, seminari; conformità all’originale di pubblicazioni, ecc.). La dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà richiede una delle seguenti forme:
  • deve essere sottoscritta personalmente dall’interessato dinanzi al funzionario competente a ricevere la documentazione,
oppure
  • deve essere spedita per posta unitamente a fotocopia semplice di documento di identità personale del sottoscrittore.
In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre. L’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato/autodichiarato.
In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà allegata alla domanda, resa con le modalità sopraindicate, deve contenere pena la non valutazione del servizio:
  • l’esatta denominazione dell’Ente presso il quale il servizio è stato prestato;
  • la qualifica;
  • la tipologia del rapporto di lavoro (dipendente, collaborazione coordinata e continuativa, incarico libero-professionale, borsa di studio, ecc.);
  • la tipologia dell’orario (tempo pieno/tempo definito/part-time con relativa percentuale rispetto al tempo pieno);
  • le date (giorno/mese/anno) di inizio e di conclusione del servizio prestato nonché le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc.);
  • quant’altro necessario per valutare il servizio stesso.
Nel caso di autocertificazione di periodi di attività svolta in qualità di borsista, di libero-professionista, co.co.co. ecc. occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (Ente che ha conferito l’incarico, descrizione dell’attività, regime orario, periodo e sede di svolgimento della stessa).
Le pubblicazioni debbono essere edite a stampa e obbligatoriamente allegate. Possono tuttavia essere presentate in fotocopia ed autenticate dal candidato, ai sensi dell’art. 19 del DPR 445/00, purché il medesimo attesti, mediante dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, resa con le modalità sopraindicate, che le copie dei lavori specificamente richiamati nella dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà sono conformi agli originali.
Il candidato può autenticare le copie di qualsiasi altro tipo di documento che possa costituire titolo e che ritenga utile allegare alla domanda ai fini della valutazione di merito purché il medesimo elenchi specificamente ciascun documento presentato in fotocopia semplice nella dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, resa con le modalità sopraindicate, dichiarando la corrispondenza all’originale.
Non saranno ritenute valide, e pertanto non saranno valutati i relativi titoli, generiche dichiarazioni di conformità all’originale che non contengano la specifica descrizione di ciascun documento allegato. 
L’Amministrazione effettuerà idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute. In caso di accertate difformità tra quanto dichiarato e quanto accertato dall’Amministrazione:
L’Amministrazione procederà comunque alla segnalazione all’Autorità Giudiziaria per le sanzioni penali previste ai sensi dell’art. 76 DPR 445/00
In caso di sopravvenuta assunzione l’Amministrazione applicherà l’art. 55-quater del DLgs 165/01
L’interessato decadrà comunque, ai sensi dell’art. 75 DPR 445/00, da tutti i benefici conseguiti sulla base della dichiarazione non veritiera. 
Alla domanda deve essere unito in duplice copia, in carta semplice, un elenco dei documenti presentati.
La documentazione presentata potrà essere ritirata personalmente (o da un incaricato munito di delega) solo dopo 120 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
Al candidato dichiarato “rinunciatario” in quanto non presentatosi ad una delle prove d'esame ovvero che, prima dell'insediamento della Commissione Esaminatrice dichiari espressamente di rinunciare alla partecipazione al concorso, la restituzione dei documenti presentati potrà avvenire anche prima della scadenza del suddetto termine.
Ai candidati rinunciatari, inoltre, non verranno inviate ulteriori comunicazioni, salvo procedimenti pendenti in corso.
Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice sarà nominata secondo le modalità previste dal DPR 220/01 e sarà composta da un Dirigente del ruolo professionale con funzioni di Presidente, da due Operatori appartenenti a categoria e livello non inferiore a BS di profilo professionale attinente al profilo messo a concorso scelti tra il personale in servizio nelle Aziende Sanitarie della Regione, e da un dipendente amministrativo dell’Azienda quale Segretario.
La Commissione dispone, complessivamente, di 100 punti così ripartiti:
  • 40 punti per i titoli;
  • 60 punti per le prove d’esame.
I punti per la valutazione delle prove d’esame sono così ripartiti: 
  • 30 punti per la prova pratica;
  • 30 punti per la prova orale. 
I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti: 
  • 1) titoli di carriera: punti 20;
  • 2) titoli accademici e di studio: punti 5;
  • 3) pubblicazioni e titoli scientifici: punti 5;
  • 4) curriculum formativo e professionale: punti 10.
Prove d’esame
La Commissione esaminatrice sottoporrà gli aspiranti alle seguenti prove d’esame:
a) prova pratica: esecuzione di tecniche specifiche connesse alla qualifica professionale richiesta sui compiti connessi alla funzione da conferire;
b) prova orale: colloquio e approfondimento delle materie della prova pratica.
La mancata presentazione alle prove d’esame nei giorni fissati sarà considerata a tutti gli effetti quale rinuncia al concorso.
La prova pratica può consistere anche nella soluzione di quesiti a risposta sintetica.
Il superamento della prova pratica si consegue con una valutazione di sufficienza di almeno punti 21 su 30.
Il superamento della prova orale si consegue con una valutazione di sufficienza di almeno punti 21 su 30.
Il giorno, ora e sede di svolgimento delle prove concorsuali saranno comunicati ai candidati non meno di 20 giorni prima dell’inizio delle prove medesime mediante pubblicazione nella G.U. della Repubblica - 4° Serie Speciale - concorsi ed esami (consultabile gratuitamente online al sito www.gazzettaufficiale.it ), ovvero con raccomandata A.R. in caso di numero esiguo di candidati.
Tutte le convocazioni verranno effettuate altresì, nei termini previsti dal DPR 220/01, sul sito internet dell’Azienda www.ausl.mo.it
I candidati dovranno presentarsi alle prove muniti di un valido documento d’identità o di riconoscimento ritenuto equivalente ai sensi della normativa vigente.
Preselezione
Ai sensi dell’art.3, comma 4, del DPR 220/01, qualora il numero delle domande pervenute sia almeno pari a 300, l’Azienda si riserva di procedere alla preselezione che consisterà in una serie di quesiti a risposta multipla.
L’assenza del candidato alla preselezione, quale ne sia la causa, comporterà l’esclusione dal concorso.
Il punteggio conseguito nella preselezione non concorre alla formazione del voto finale di merito.
Qualora si renda necessario lo svolgimento di tale prova preselettiva, ne sarà data comunicazione non meno di 20 giorni prima della data fissata per la prova esclusivamente sul sito internet dell’Azienda www.ausl.mo.it. Non vi sarà altra forma di comunicazione.
I candidati dovranno presentarsi alla prova muniti di un valido documento d’identità o di riconoscimento ritenuto equivalente ai sensi della normativa vigente.
Riserve e titoli preferenziali
Alla presente procedura si applicano le precedenze e preferenze previste dall’art. 5 del DPR 487/94, e successive modificazioni ed integrazioni.
In particolare l’Azienda applica la riserva prevista dalla L. 68/99 per il diritto al lavoro dei disabili nei confronti dei candidati in possesso dei requisiti previsti dall’art. 7 e dall’art. 8 commi 1 e 2 della L. 68/99, ossia che risultino iscritti negli appositi elenchi di disoccupati tenuti dagli uffici competenti e che si trovino in stato di disoccupazione alla data di scadenza del presente bando, nonché al momento dell’eventuale assunzione.
Coloro che intendono avvalersi della riserva ovvero abbiano titoli di preferenza e/o di precedenza dovranno farne espressa dichiarazione nella domanda di partecipazione al concorso, presentando idonea documentazione, pena l’esclusione dal relativo beneficio.
Graduatoria
La Commissione esaminatrice, al termine delle prove d'esame, formula la graduatoria generale di merito dei candidati secondo l'ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, determinata sommando il voto conseguito nella valutazione dei titoli ai voti conseguiti nelle prove d'esame; in caso di parità di punteggio si applicano le preferenze previste dall'art. 5 del DPR 487/94, purchè debitamente documentate, nonché dall'art. 2, comma 9, della Legge 191/98.
La graduatoria generale, formulata dalla Commissione esaminatrice, previo accertamento della regolarità e sotto condizione dell’accertamento del possesso dei requisiti prescritti per la partecipazione al concorso e per l’ammissione all’impiego, sarà approvata dall’Azienda.
La graduatoria sarà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
La graduatoria relativa al presente concorso rimarrà efficace per trentasei mesi dalla data della pubblicazione per eventuali coperture, con le modalità appresso descritte, di posti per i quali il concorso è stato bandito, e che successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili.
La graduatoria, entro il periodo di validità, verrà utilizzata anche per l’assegnazione di rapporti di lavoro a tempo determinato su posti disponibili per assenza o impedimento del titolare, e negli altri casi consentiti dalle disposizioni legislative e contrattuali.
Adempimenti dei vincitori
I vincitori del concorso saranno invitati dall’Azienda a produrre entro il termine di giorni 30 dalla data della comunicazione scritta, per la stipulazione del contratto di lavoro individuale, i documenti necessari per l’assunzione, che saranno ivi elencati.
Scaduto inutilmente il suddetto termine per la presentazione dei documenti, l’Azienda comunica di non dar luogo alla stipulazione del contratto.
Il rapporto di lavoro diverrà definitivo dopo il compimento favorevole del periodo di prova di mesi 6 di effettivo servizio prestato.
Con la stipulazione del contratto individuale di lavoro, è implicita l’accettazione, senza riserva, di tutte le norme, ed in particolare di quelle previste nei contratti collettivi nazionali di lavoro, che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del personale del Servizio Sanitario Nazionale.
Informativa dati personali (“privacy”)
Ai sensi delle disposizioni di cui al DLgs 196/03 “Codice in materia di protezione dei dati personali” in particolare, delle disposizioni di cui all’art. 13, questa Azienda Sanitaria, nella persona del Direttore generale, quale titolare del trattamento dei dati inerenti il presente bando, informa gli interessati che il trattamento dei dati contenuti nelle domande presentate, che può avvenire con modalità sia manuale che elettronica, è finalizzato all’espletamento della procedura relativa al presente bando.
Il trattamento avviene in via generale in base alle seguenti fonti normative: DLgs 165/01, DLgs 220/01, DPR 487/94.
L’interessato gode dei diritti di cui all’art. 7 del DLgs 196/03, cioè di conoscere i dati che lo riguardano, di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, il completamento, la cancellazione o il blocco in caso di violazione di legge, nonché il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. 
Varie
Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente bando si fa riferimento alle vigenti normative in materia e, in particolare, alla Legge 20/5/1985 n. 207 ed al DPR n. 220 del 27/3/2001, nonché, per quanto applicabile, dal DPR n. 487 del 9/5/1994.
L’Azienda si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, revocare od annullare il concorso, qualora a loro giudizio ne rilevassero la necessità o l’opportunità per ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale.
Per eventuali informazioni e procurarsi copia del bando gli aspiranti potranno rivolgersi al Servizio Personale - Ufficio Concorsi - dell’Azienda USL di Modena - Via S. Giovanni del Cantone n. 23 - Modena, tel. 059/435507 - 435525 - 435549, dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 13 ed il lunedì pomeriggio dalle ore 15 alle 17 oppure collegarsi all'indirizzo telematico dell’Azienda: www.ausl.mo.it


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